Palermo è un vero paradiso per gli amanti dello street food, il cibo di strada di Palermo ha tra i suoi estimatori alcuni degli chef più importanti del mondo, e vanta una storia antichissima.
L'Hotel Columbia grazie alla sua vicinanza ai principali mercati all'aperto della città è consigliato a tutti quelli che vogliano lasciarsi tentare dalle delizie dello street food locale, concedendosi durante la loro vacanza a Palermo, una piacevole incursione nei sapori semplici e gustosi dell'enogastronomia popolare.
Da provare rigorosamente in piedi, dai tradizionali ambulanti nelle vie e nelle piazze storiche, lo street food locale, col suo sapore unico, Vi conquisterà: lo sfincione (spinciuni), panelle e crocchè (u pani pannelli crocchè e cazzilli), e pane con la milza (pani ca meusa), sapranno sedurre anche i palati più esigenti.
Morbido e gustoso, lo sfincione è una focaccia condita con cipolla, pomodoro e origano, venduto da ambulanti che si spostano sui lapini, caratteristici veicoli a tre ruote, presenti un quasi ovunque nelle piazze e nei mercati di Palermo.
Panelle e crocchè, da gustare nelle classiche mafalde condite con semi di sesamo, sono rispettivamente delle frittelle di farina di ceci, e crocchette di patate e prezzemolo, costituiscono il classico spuntino palermitano, e faranno la felicità dei golosi di tutte le età.
Gli amanti dei sapori più forti potranno provare anche il pane con la milza, una pagnotta morbida, (vastella) farcita di con pezzetti di milza e polmone, cotti in grandi pentoloni di metallo, da provare nelle varianti con formaggio o con limone, questo gustoso panino non cessa di conquistare sempre nuovi estimatori da ogni parte del mondo.
Il centro storico di Palermo con le sue, antiche, gustose specialità enogastronomiche è un vero paradiso per buongustai.